You need to upgrade your Flash Player or to allow javascript to enable Website menu.
Get Flash Player

 

 

Studio X

recording

Music School

 

 

 

 

 

 

 

  I corsi I docenti Photogallery Concorsi Prezzi Contatti

 

 

 

I corsi individuali:

 

Canto moderno

Canto lirico

Pianoforte classico

Pianoforte jazz

Chitarra classica

Chitarra acustica/elettrica

Basso & Contrabbasso

Sassofono

Violino

 

I corsi collettivi:

 

Teoria e solfeggio

Tecnica emozionale (per cantanti)

Coro

Fonia - Tecniche di registrazione

 

Corsi di musica per bambini dai 6 ai 10 anni

   
Canto moderno e lirico: Chi si appresta ad iniziare un percorso di studio del canto deve sapere che:
bisogna ascoltare e amare la musica, bisogna avere una conoscenza musicale di base, conoscere i meccanismi dell’organo fonatorio per avere il massimo rendimento vocale con il minor sforzo possibile nella piena igene e salute vocale, allenare e rendere fluido l’atto respiratorio e saperlo usare correttamente in ogni tipo di performance e repertorio. Bisogna studiare ed allenarsi, dedicarsi all’interpretazione per riuscire ad esprimere se stessi o il personaggio che si sta interpretando divertendosi. I principali elementi nel corso delle lezioni saranno: tecnica vocale, respirazione, postura, articolazione, dizione, tecnica microfonica ed emissione sonora.
Pianoforte classico, jazz e moderno: I corsi di pianoforte, proposti dalla nostra scuola di musica, sono aperti a tutti, sia a chi vuole prepararsi ad affrontare l'esame al conservatorio, sia a tutti i principianti. Questo perché il tipo di programma da svolgere, viene stabilito dall'insegnante a seconda delle esigenze e delle finalità che si prefigge l'allievo. Gli elementi insegnati nel percorso musicale saranno: accenni di teoria musicale - esercitazioni tecniche - agilità delle dita - analisi armonica - studio degli accordi semplici e composti - concatenazioni armoniche - analisi della partitura.
Chitarra classica - acustica ed elettrica:
I nostri corsi di chitarra classica prevedono diversi livelli di insegnamento, dal principiante fino ai livelli più avanzati, tra cui la possibilità di optare per il corso professionale di chitarra classica con docente di conservatorio. I corsi di chitarra prevedono accenni di teoria e solfeggio, analisi musicale ed ear training, oltre che la pratica su Stratocaster per il rock e il Rithm&Blues; e la Gibson per le sonorità piu morbide. I fondamenti per chi muove i primi passi : Postura - uso del plettro - scala cromatica pentatonica e tutti gli accordi, pieni, triade e power.
Basso: Il corso è rivolto a tutti, sia a quei bassisti che intendono approfondire particolari tecniche o stili che ai principianti: i corsi saranno pertanto personalizzati di conseguenza.
Essi, in ogni caso, copriranno tutti quegli aspetti sia tecnici che teorici, utili ad un approccio e ad un approfondimento proficuo dello strumento. Elementi principali nel percorso didattico:  Impostazione della mano destra - Impostazione della mano sinistra - Lettura dell'intavolatura, diagrammi e simbologie - Estensione del basso - Esercizi tecnici di scioglimento e indipendenza - Scale maggiori, scale minori e diteggiatura - Scale pentatoniche -Scale esatonali - Studio degli intervalli, triadi e quadriadi - Gli arpeggi - Ear training
Contrabbasso: Il corso e' indirizzato a chi vorrebbe intraprendere la pratica di questo strumento sia professionalmente che amatorialmente.
Sono orientati non solo in ambito jazzistico, ma in tutti quei contesti espressivi in cui l'improvvisazione sia parte preponderante.
Il piano di studi, sia in ambito professionale che amatoriale, è basato sull’acquisizione di contenuti teorico-pratici prevalentemente in uso in ambito jazzistico, ma possono essere estesi a contesti linguistici classici, etnici e in tutti i campi dove il contrabbasso fornisce il suo prezioso contributo.
Sassofono: Il corso è rivolto a tutti, sia ai principianti che ai sassofonisti che intendono perfezionare il loro percorso di studio e conoscenza del sassofono. Questo programma parte dalle nozioni principali sulla produzione del suono (approccio allo strumento), arrivando alla formazione professionale del musicista. Pertanto il programma verrà personalizzato in base all'esigenze e alle richieste dell'allievo. Durante i corsi si farà uso di materiale didattico fornito dal docente e da metodi professionali usati nelle più affermate e qualificate scuole del mondo. Inoltre l'apprendimento sarà accompagnato costantemente dall'Ear Training, con l'ausilio di basi e materiale audio, offrendo all'allievo una formazione moderna e di qualità.
Violino: Tecnica delle corde doppie (bicordi) - Colpi d'arco: "alla corda", lo staccato, il legato, il balzato - Conoscere la tastiera del violino: Impostazione graduale della mano sinistra nelle"posizioni" dalla seconda alla quinta - Passaggi di "posizione" - Scelta delle varie diteggiature - Uso del "vibrato" per mettere in risalto il suono espressivo dello strumento (mano sinistra)   L'agogica musicale: cambiamenti di ritmo all'interno di un brano - Il pizzicato - Conoscenza sommaria del repertorio violinistico e delle diverse "forme" musicali in genere - Applicazione delle diverse tecniche man mano studiate a brani di diversa natura, compresi quelli di repertorio con difficoltà progressiva.
Teoria e solfeggio:  Il nostro corso di teoria e solfeggio è diviso in due: bambini e ragazzi fino ai 13 anni e adulti. Il corso pensato in modo radicalmente diverso rispetto ai corsi tradizionali.
Teoria e Solfeggio per ragazzi è incentrato sull'apprendimento di concetti base con tempo, ritmo, mini dettati armonici, melodici e ritmici e ascolto guidato di vari generi musicali.
Il corso adulti invece prende spunto dalla base teorica pura (concetti, scale, tonalità, tempo, ritmo, forma musicale), inserendola in un contesto di ascolto ed esempi pratici per mostrare all'allievo l'immediata applicazione pratica dei concetti studiati. Gli obiettivi: Apprendimento di concetti: tempo, ritmo, melodia e armonia - Ascolto guidato di esempi musicali, riconoscere e isolare singoli strumenti all’interno di un ensemble - Lettura ritmica e lettura melodica - Scrittura musicale - Ear training e sviluppo della percezione del tempo. I laboratori sono collettivi e indirizzati a tutti i musicisti della scuola
Tecnica "Emozionale": Il corso e' svolto principalmente sull'emotività, ovvero, sull'interpretazione, spesso trascurata. Lo scopo e' quello di tirar fuori dall'allievo la sua artisticità. Un'ottima tecnica non basta per arrivare al cuore di chi ci ascolta. Le emozioni diventeranno il motore dell'esecutore, dettate non solo da un'analisi approfondita dei brani scelti, ma da un vero abbandono delle proprie emozioni. Il programma e' stato studiato e comprovato dalle più grandi personalità del canto moderno.
Fonia e tecniche di registrazione: questo corso comprende nozioni base di fonica strettamente legate alla registrazione su hard disc recording. Il sequencer su cui si lavorerà sarà il diffusissimo CUBASE. scheda audio APOGEE e banco SOUNDCRAFT DC2000. Preparare un "progetto", il percorso del segnale in entrata di una fonte sonora, perchè compressori, linee di ritardo, la scelta degli echi, i livelli di missaggio, ear training per abituare l'orecchio a riconoscere equalizzazioni giuste/sbagliate, i microfoni da usare e centinaia di segreti per far "suonare" un progertto. Il corso è indirizzato specialmente ai musicisti/arrangiatori per la gestione del loro Home/recording
 
 
 

info@studiox.it 

phone+39 06 37517079

fax +39 06 37517771

 Skype studioxrecording

siamo in linea adesso

 

MSN messanger info@studiox.it

 

Home | Scheda tecnica | F.A.Q.| Contatti | Basi audio | Hanno lavorato qui... |